venerdì 23 novembre 2012

Mare Dentro + Million Dollar Baby

Image from Google Images

Cari lettori,

questa settimana per la sezione recensioni, vi propongo una cosa un po’ particolare.
Voglio consigliarvi 2film, entrambi meravigliosi, dello stesso anno (2004) e che trattano, seppure da un’ottica diversa, lo stesso tema: l’Eutanasia.

giovedì 15 novembre 2012

Parla con lei

Image from Google Images

Parla con lei; con questo film del 2002 Almodovar come solo lui sa fare, senza sembrare eccessivo, dipinge una storia intricata, a tratti inverosimile ma che insegna due preziose verità: l’Amore è l’unica cosa che può donare la vita, la può riempire, condizionare e far finire e…ogni cosa accade per un motivo, il Destino accompagna le nostre vite.
Due personaggi escono di scena in questo film, due iniziano forse uno futuro insieme che viene lasciato all’immaginazione dello spettatore; tutto accade così per sbaglio che alla fine ci si chiede se non era tutto già stabilito.

giovedì 8 novembre 2012

Persepolis

Image from Google Images

Carissimi,

ho riguardato il film Persepolis, la prima volta ero rimasta un pò spiazzata, non riuscivo a capire molte cose perchè non ero abituata a vedere film di animazione e, specialmente, un film che raccontasse una storia vera, addirittura autobiografica della regista, attraverso il disegno.
Ho sempre letto manga da piccola e adoro il personaggio di Mafalda ma facevo fatica a concepire un racconto di una vita reale attraverso questa forma.
Allora, ho deciso di seguire il consiglio che lo zio di Marjane da alla "bambina che lui avrebbe voluto avere"; le dice che: "è bene essere curiosi". Ho riguardato il film ma, prima, sono andata a vedere nei contenuti speciali il "making of" del film e ne sono rimasta stupita.

martedì 6 novembre 2012

7 giorni all'Avana - 7 Days in Havana

Image from Google Images

Carissimi,

vi propongo come 2° film un'opera collettiva del 2012 che nasce dalla co-produzione tra la casa di produzione spagnola Morena Films e quella francese Full House in associazione con Cuba's Havana Club International.
La sceneggiatura è del cubano Leonardo Padura Fuentes e il film è stato presentato al Festival di Cannes 2012 nella sezione Un Certain Regard.